Con il trascorrere degli anni ed il naturale processo di invecchiamento della pelle, spesso accentuato dallo stress, dall’esposizione prolungata ai raggi solari, dagli agenti inquinanti presenti nell’aria o da un’alimentazione non corretta, la pelle si presenta naturalmente più secca, con meno tono e più rilassata. Dopo i 35 anni, infatti, la produzione di ormoni nelle donne rallenta fisiologicamente e gli inestetismi causati dall’invecchiamento si accentuano, provocando secchezza e rilassamento dei tratti del viso.
I trattamenti di biostimolazione consentono di riattivare e stimolare i fibroblasti, ovvero le cellule responsabili della produzione di collagene e tessuto connettivo, al fine di aumentare l’elasticità e il turgore del tessuto cutaneo e contrastare l’azione dei radicali liberi. Questa tecnica di medicina estetica, non invasiva e naturale, consiste nell’infiltrazione nel derma di acido ialuronico a basso peso molecolare, esattamente come quello presente nei nostri tessuti.
Grazie alla pluriennale esperienza ed elevata competenza in materia chirurgica del Dott. Siragusa, potrete contrastare gli inestetismi causati dall’invecchiamento, garantendo il corretto grado di idratazione, tonicità e spessore della vostra pelle.
Il trattamento avviene per via intradermica attraverso micro punture nelle zone che necessitano di una maggiore riduzione delle rughe, tra cui: collo, decolleté, fronte, zigomi, bocca, mento. Al termine del ciclo di sedute, la vostra pelle si presenterà nuovamente luminosa, idratata, rassodata e ringiovanita.
Il collagene e l’acido laluronico sono componenti strutturali dei nostri tessuti. Gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) svolgono un ruolo essenziale per mantenere la giovinezza della pelle garantendo il processo di idratazione, la tonicità e lo spessore della pelle. Dopo i 35 anni la produzione di tali ormoni rallenta e gli inestetismi causati dall’invecchiamento si accentuano: secchezza, perdita di tono, rilassamento dei tratti del viso.
Si tratta di un trattamento utile dopo i 35 anni d’età per ridare idratazione, tonicità e spessore alla pelle.
La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico che consiste nell’infiltrazione nel derma di sostanze in grado di favorire la produzione di nuovo collagene e tessuto connettivo. La procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.
Tali trattamenti permettendo di ottenere un rassodamento dell’epidermide così che la pelle si presenterà più luminosa, idratata e ringiovanita. Quindi può essere utile un trattamento di biostimolazione per mantenere la giovinezza della pelle Contribuendo a garantire il corretto grado di idratazione, tonicità e spessore, la pelle si presenterà più luminosa, idratata, rassodata e ringiovanita.
La biostimolazione è quindi un programma di ringiovanimento che agisce su tre livelli cutanei:
- Epidermide (ovvero lo strato più superficiale della pelle)
- Derma (ovvero lo strato intermedio della pelle)
- L’ipoderma (ovvero lo strato più profondo della pelle)
Le sostanze usate nel trattamento di biostimolazione:
- Acido ialuronico
- aminoacidi precursori del collagene e dell’elastina
- vitamine
- rimedi omeopatici
Il trattamento avviene per via intradermica con micro punture, oppure mediante veicolazione transdermica nei punti necessari per una maggiore riduzione delle rughe, ovvero: collo, decolleté, fronte, zigomi, bocca, mento, braccia, mani, interno cosce. Il numero di sedute necessarie per poter apprezzare dei risultati concreti dipende sempre dal grado di invecchiamento della pelle.
Biostimolazione del viso
La biostimolazione del viso agevola la produzione di nuovo collagene e tessuto connettivo così da aumentare l’elasticità e il turgore dei tessuti e contrastare l’azione dei radicali liberi. Si tratta di un trattamento utile dopo i 35 anni d’età per ridare idratazione, tonicità e spessore alla pelle. È una tecnica non invasiva e naturale che richiede diverse iniezioni con aghi sottilissimi di acido ialuronico a basso peso molecolare, esattamente come quello normalmente presente nei nostri tessuti.
Il trattamento è solo lievemente fastidioso, può provocare un arrossamento che scompare in un paio d’ore e si compone di una seduta settimanale per 5-6 settimane e poi di altre due sedute, a distanza di quindici giorni l’una dall’altra.
La biostimolazione estetica del viso.
La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico che consiste nell’infiltrazione nel derma di sostanze in grado di favorire la produzione di nuovo collagene e tessuto connettivo. La procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.
Il collagene e l’acido laluronico sono componenti strutturali dei nostri tessuti. Gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) svolgono un ruolo essenziale per mantenere la giovinezza della pelle garantendo il processo di idratazione, la tonicità e lo spessore della pelle. Dopo i 35 anni la produzione di tali ormoni rallenta e gli inestetismi causati dall’invecchiamento si accentuano: secchezza, perdita di tono, rilassamento dei tratti del viso.
Altri fattori che contribuiscono ad aggravare il processo di invecchiamento sono la predisposizione genetica, l’esposizione solare, le errate norme comportamentali quali il fumo e una alimentazione povera di vitamine e antiossidanti.
La biostimolazione è una valida metodica che si è dimostrata assai efficace nel contrastare la formazione di rughe, rilassamenti, irregolarità della superficie e del colore della cute.
La sostanza utilizzata è l’ acido ialuronico a basso peso molecolare, naturale e bio-interattivo, identico cioè a quello già presente nei tessuti .
Cosa determina
Rispetto a quello utilizzato come filler viene riassorbito rapidamente, svolgendo un’azione ristrutturante donando alla pelle compattezza, turgore tipici dell’età giovanile; un’azione bio-rivitalizzante ricreando l’ambiente fisiologico per una
ottimale attività cellulare che favorisce la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico, componenti tipici del tessuto giovane; un’azione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi e favorendo quindi il fisiologico
funzionamento delle cellule della pelle che ne guadagna in elasticità, freschezza e bellezza
Tecnica di trattamento
Previa disinfezione della cute, si procede al rilascio delle sostanze utili, subito al di sotto dell’epidermide (strato superficiale del derma) con un ago monouso sottilissimo (diametro di un capello). La durata totale non supera i 45 minuti. La frequenza dei trattamenti è ogni 10 giorni per la prime quattro sedute e successivamente un mantenimento mensile.
Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare. A fine trattamento residuerà per qualche ora un lieve arrossamento nelle sedi di inoculo. Anche se evenienza rara, è possibile la presenza
in alcuni punti di piccolissime ecchimosi di spontanea risoluzione in 24-48 ore. Le sostanze utilizzate devono avere proprietà di rigenerazione tissutale e stimolare il fibroblasto nelle sue funzioni. L’organismo,quindi, grazie alla disponibilità dei costituenti necessari sarà in grado di riattivare i processi metabolici locali e di risparmiare energia per la sintesi del collagene e dell’elastina.
Quali sono i prodotti utilizzati per la biostimolazione?
- Acido ialuronico
- Aminoacidi precursori del collagene, dell’elastina e dei glicosaminoglicani
- PDRN (polidesossiribonucleotide)
sono queste le sostanze che hanno dimostrato di avere un razionale scientifico favorendo le capacità rigenerative e secretive dei fibroblasti ed esercitando un’azione antiradicalica.
La biostimolazione è dolorosa ?
Le iniezioni nello spessore della cute del viso ed eventualmente anche del collo, decolté e mani vengono effettuate con un ago molto sottile e sono generalmente ben tollerate.
Molte pazienti eseguono sedute di biostimolazione con acido ialuronico prima e durante il periodo estivo o prima della settimana bianca introducendo così un nuovo concetto di fotoprotezione attiva.
Altri trattamenti estetici
Mantenere la propria bocca sana e curata è fondamentale per la nostra salute e per sentirci bene con noi stessi. Con il passare degli anni, però, anche il sorriso più smagliante perderà parte del proprio fascino a causa della progressiva comparsa su viso e corpo di fastidiosi inestetismi. Al giorno d’oggi, inoltre, il naturale processo di invecchiamento della pelle viene spesso accentuato dallo stress quotidiano, dal fumo, da alimentazioni scorrette e non bilanciate, dall’esposizione ai raggi solari e agli agenti atmosferici inquinanti.
La medicina estetica si concentra sullo studio e la correzione degli inestetismi presenti sul viso e sul corpo, mediante interventi correttivi e restitutivi non invasivi. Con l’obiettivo di assicurare il benessere individuale nella sua totalità, consentendo ad ognuno di avvicinarsi all’immagine ideale di sé che più desidera e migliorando la propria autostima, gli Studi Siragusa offrono la possibilità di eliminare questi fastidiosi inestetismi attraverso trattamenti specifici di Radiofrequenza, Laser terapia, Peeling, Biostimolazioni e mediante Ablatore termico. Dopo un’attenta diagnosi di partenza, il Dott. Siragusa proporrà la soluzione più indicata per le vostre esigenze e il raggiungimento dei vostri canoni di bellezza.
La finalità della medicina estetica è di permettere a ciascuno di avvicinarsi all’ immagine di sé che più preferisce e di eliminare tutti gli inestetismi che possono comprometterla.
Nei nostri studi, i trattamenti sono praticati esclusivamente da medici laureati in medicina e chirurgia che hanno acquisito una preparazione specifica in questo campo. Il medico estetico, dopo un attenta diagnosi, programma una serie di interventi correttivi e restitutivi al fine di correggere e migliorare gli inestetismi. Vedersi bene e più belli aiuta a sentirsi meglio con sé stessi, migliorando l’autostima e i rapporti con gli altri.
I trattamenti che pratichiamo presso i nostri studi sono non invasivi, permettendo di ridurre al minimo i rischi e i fastidi legati agli interventi. Presso gli studi dentistici Monia Fazzari a Pisa e Roccastrada vengono eseguiti trattamenti di Filler Acido Ialuronico per rallentare i segni dell’ invecchiamento cutaneo, eliminando solchi e rughe della pelle e per correggere i volumi del viso. Oltre al Filler, si eseguono trattamenti di Medicina Estetica non invasiva con l’ausilio di Macchinari: Radiofrequenza e Luce Pulsata.